TAB LATERALE
Newsletter
facebook_lan
instagram
linkedin
 
titolo

News

 
Dal Territorio
05/03/2018
Previdenza complementare: ecco le slides di approfondimento

Numerose sono le richieste pervenute a BCC Avetrana in relazione alla possibilità di disporre dei contenuti veicolati durante il seminario formativo-informativo sulla previdenza complementare, organizzato lo scorso 19 febbraio a Manduria dall’istituto di credito, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Taranto, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con il supporto dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro della provincia ionica.

Per rispondere alle esigenze di approfondimento espresse da più parti, dal link riportato in coda a questo articolo è possibile accedere alle slides inerenti all’intervento che nell’occasione ha tenuto Antonio Bonaccio, analista di BCC Retail, il segmento del gruppo Iccrea che si occupa di previdenza complementare.

Nella sua relazione, Bonaccio ha esordito con la presentazione dell’attuale sistema previdenziale pubblico e la sottolineatura dell’orientamento del legislatore, sempre più portato ad agevolare lo sviluppo della previdenza complementare a integrazione di quella pubblica, come traspare anche dall’alternarsi delle riforme negli ultimi decenni. Successivamente, sono state analizzate le possibilità e le condizioni di vantaggio fiscale del lavoratore dipendente e del datore di lavoro rispetto alla scelta di un percorso di previdenza complementare, anche in relazione all’uso di parte del TFR. La relazione ha anche affrontato questioni di opportunità per i lavoratori autonomi, per i giovani e per i genitori che intendono pensare già da oggi al futuro dei loro bambini, con particolare riferimento - per questi ultimi due target - al concetto di Life Cycle.

Grande interesse, inoltre, hanno suscitato le possibilità di riscatto intermedio, parziale o totale, del montante maturato.

CONSULTA LE SLIDES DELLA RELAZIONE DI ANTONIO BONACCIO.

Fondo Aureo