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Dal Territorio
22/01/2019
Frodi con Phishing su carte di pagamento

E' stato recentemente riscontrato un caso di Phishing che sta interessando le carte di pagamento.

La frode presenta la seguente dinamica: 

  1. Il frodatore contatta telefonicamente il cliente con la scusa di voler controllare una transazione potenzialmente fraudolenta; 
  2. Una volta accertata la (finta) frode, il cliente, viene invitato a bloccare immediatamente la carta; 
  3. Vengono quindi richiesti uno o più dati sensibili (es. OTP o PIN) con l’obiettivo, da parte del frodatore, di caricare la carta su un wallet digitale (es. : Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay).
  4. Una volta caricata la carta sul Wallet il frodatore potrà procedere con le transazioni fraudolente. 

Si invita quindi a non rilasciare in nessun caso, via email o telefono, dati sensibili delle carte di pagamento quali ad esempio:

  • Numero Carta, data scadenza e cvv;
  • Codici di sicurezza o PIN;
  • OTP (one time password).